Le piattaforme social in tilt. In tutto il mondo problemi e disfunzioni

di redazione 19/03/2021 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Le piattaforme social in tilt in tutto il mondo.

Facebook a rilento come anche la chat Messenger, la popolare applicazione di messaggistica WhatsApp e il social di immagini Instagram sono irraggiungibili dal pomeriggio di venerdì 19. Il malfunzionamento appare esteso globalmente. Disagi per utenti e per chi usa le piattaforme per lo smart working.

 La notizia è in cima alle tendenze di Twitter e gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown sono già stati condivisi da decine di migliaia di utenti. Inizialmente Facebook sembrava funzionare regolarmente, ma poi sono stati segnalati disservizi sia con il feed di notizie, sia con l’app interna di messaggistica (Facebook Messenger). Le cause dei problemi alle piattaforme sono ancora da chiarire.

Il sito web Downdetector, che si occupa di monitorare in tempo reale eventuali problemi ad app di messaggistica e social network, ha iniziato a ricevere segnalazioni a partire dalle 18.15. Per quanto riguarda Instagram, in migliaia non riescono ad accedere al proprio feed o ad aggiornarlo. Ad alcuni compare invece un messaggio di errore al server quando si va da pc sulla pagina web del servizio. Su Whatsapp è impossibile fare qualunque operazione. Una prima ripresa delle attività, almeno in Italia, è stata registrata poco dopo le 19.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali